AGENDA

Eventi Imperdibili

19 Lug

Mostra "Perchè Kimono Oggi" al Filatoio di Caraglio

Da domenica 23 luglio a domenica 5 novembre 2017 il Filatoio di Caraglio ospiterà una mostra che, attraverso oltre 100 kimono originali, propone un viaggio nel mondo, nella cultura e nell’estetica del Sol Levante, ancora oggi fonte di suggestioni per arte, grafica, design e moda.

19 Lug

Arte e natura al Castello della Manta

Domenica 23 luglio il Castello della Manta aprirà per una serie di speciali visite tematiche per scoprire la storia, l’arte e le sale di questa antica dimora unite alla visita del suo giardino.

19 Lug

Invito al Parco: le attività per l'estate del Parco del Castello di Miradolo

Molte sono le attività previste al Parco del Castello del Miradolo per questa estate: cinema nel parco, visite guidate tematiche, letture diffuse, attività per bambini e famiglie, picnic, aperitivi e cene.

19 Lug

Visita al Museo La Torre e il Fiume di Masio

Domenica 23 luglio Castelli aperti consiglia la scoperta di Masio, affascinante paese ai confini dell’astigiano, e la visita al Museo La Torre e il Fiume allestito all'interno della sua torre medioevale.

19 Lug

Alla scoperta della città di Savigliano

Domenica 23 luglio Castelli Aperti vi consiglia un itinerario alla scoperta dei due beni più rappresentativi della città di Savigliano con il Museo Civico Antonino Olmo e il Palazzo Taffini D’Acceglio.

19 Lug

Il brunch a Villa Taranto

Domenica 23 luglio il giardino di Villa Taranto diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, che saranno proposte dallo chef del nuovo ristorante all’interno dei Giardini.

19 Lug

Ventimiglia tra natura e cultura

Visite guidate della durata di due ore alla scoperta del territorio di Ventimiglia: dai "carrugi" di Ventimiglia Alta alle fioriture estive dei Giardini Botanici Hanbury.

12 Lug

Alla scoperta delle più affascinanti dimore storiche del Roero

Domenica 16 luglio la rassegna consiglia la visita di tre delle dimore storiche più significative del territorio del Roero: il castello di Govone, il castello di Magliano Alfieri e il castello di Monticello.

12 Lug

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: a cena col Marchese

Castelli Aperti vi propone un'indimenticabile serata a cena con il Marchese nel Castello di Tagliolo Monferrato

12 Lug

Gli appuntamenti del 16 luglio in Provincia di Alessandria

Tante sono le aperture previste per domenica 16 luglio nell'alessandrino: Villa Ottolenghi, il Borgo antico di Ozzano Monferrato e molto altro.

12 Lug

Invito al Parco

Domenica 16 luglio prende il via "Invito al Parco", un progetto della Fondazione Cosso per la valorizzazione del Parco storico del Castello di Miradolo. 

12 Lug

Ti racconto il castello...di sera

Proseguono le speciali visite guidate in notturna al Castello della Manta a Manta (CN), proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano, venerdì 14 luglio.

12 Lug

The Beautiful Trail - il meraviglioso cammino

Venerdì 21 luglio inaugura al Castello di Casale Monferrato "The Beautiful Trail", retrospettiva sul Pietro Pit Piccinelli. 

12 Lug

"Crear Creando" al Castello di Monastero Bormida

Sabato 15 luglio alle ore 18 nei sotterranei del castello medioevale inaugura la terza edizione di "Crear Creando", dove il riciclo diventa arte.

05 Lug

Alla scoperta del patrimonio d'arte del cuneese

Castelli Aperti propone per domenica 9 luglio un itinerario alla scoperta del patrimonio artistico del cuneese

05 Lug

Casale Città Aperta

Sabato 8 e domenica 9 luglio torna l'appuntamento con Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti e i musei di Casale Monferrato

05 Lug

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: Monticello d'Alba

Castelli Aperti vi propone un tour enogastronomico sulle colline di Langa e Roero con pernottamento alla Foresteria dei Conti Roero a Monticello d'Alba

05 Lug

Ti racconto il castello...di sera

Speciali visite guidate in notturna al Castello della Manta a Manta (CN), proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano.

05 Lug

C'era una volta un conte... al Castello di Masino

Domenica 9 luglio conti, marchese o contesse sono le guide che accompagnano i visitatori in speciali visite guidate per rivivere la storia, i segreti e le vicende che hanno animato le sale e gli appartamenti del castello.

05 Lug

Le dimore storiche dell'Alto Monferrato

Domenica 9 luglio, la rassegna Castelli Aperti consente di visitare alcune delle più belle e rappresentative dimore storiche dell’Alto Monferrato situate a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra: Villa Ottolenghi, il castello di Morsasco e il castello di Rocca Grimalda

05 Lug

Gli appuntamenti di luglio al Castello del Roccolo di Busca

Nel mese di luglio il Castello e Parco del Roccolo di Busca aprono al pubblico per visite, lezioni di yoga e iniziative serali.

01 Lug

Concerto al castello di Rocca Grimalda

Domenica 2 luglio, nella cappella del Castello di Rocca Grimalda, alle ore 17, con ingresso libero, si terrà il concerto "La chitarra di Ivano Ponte: da J. Besard a A. Tansman"

28 Giu

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: Villa Cornarea

Castelli Aperti vi propone un soggiorno nel cuore del Roero con pernottamento a Villa Cornarea, antica dimora immersa nel verde dei suoi giardini e circondata da vigneti

28 Giu

Fiori d'acqua a Villa Taranto

Da giugno ad agosto, nei giardini di Villa Taranto sarà possibile assistere alla fioritura degli inconsueti fiori d’acqua. La zona della cappella e la parte alta del giardino saranno scenario di magnifiche ninfee, originarie dell’Asia, ormai diffuse in tutto il mondo.

28 Giu

A Rocca de' Baldi è di nuovo JAZZ

Domenica 2 luglio, oltre alla visita guidata al Castello, alle ore 18.00 si terrà il concerto JAZZ "Modulo BRETZ".

28 Giu

Sere FAI d'estate

Proseguono gli appuntamenti nei beni del FAI con le Sere FAI d'Estate al Castello della Manta e Castello e Parco di Masino a Caravino venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio

28 Giu

"Tutorial" di Glen Çaçi al Castello di Casale Monferrato

Giovedì 6 luglio, per la terza edizione del Vignale Monferrato Festival, verrà presentato alle ore 21,30 lo spettacolo "Tutorial" a cura del coreografo italo-albanese Glen Çaçi nella prestigiosa cornice del Castello di Casale Monferrato

22 Giu

FestivaLungo a Palazzo La Marmora

Continua FestivaLungo a Palazzo La Marmora con la Serata Rinascimentale venerdì 23 giugno e visita guidata e concerto "Chamber Opera" domenica 25 giugno.

17 Giu

Visita guidata al Castello di Castelnuovo Calcea

In provincia di Asti, domenica 25 giugno, Castelli Aperti consiglia una visita guidata al castello di Castelnuovo Calcea, dalle 15.00 alle 18.00.

17 Giu

Domenica 25 giugno si visitano il Castello di Morsasco e Villa Ottolenghi

Castelli Aperti consiglia di scoprire l’Alto Monferrato visitando domenica due dei beni più rappresentativi della zona: il castello di Morsasco e Villa Ottolenghi ad Acqui Terme.

16 Giu

Un tour in Alta Langa alla scoperta del Castello di Saliceto

Castelli Aperti consiglia per domenica 25 giugno la visita al Castello di Saliceto e molti altri castelli in provincia di Cuneo. 

16 Giu

Le opere di Vinicio Perugia al Castello di Rocca de' Baldi

L'ultimo weekend per visitare "Di terra e di bosco", personale di Vinicio Perugia in mostra fino al 30 giugno 2017 al Castello di Rocca de' Baldi

16 Giu

Musica classica e visite guidate al Castello di Gabiano

Un appuntamento da non perdere domenica 25 giugno al Castello di Gabiano con visite guidate e un concerto di musica classica con “I Cameristi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI” 

16 Giu

Concerto d'estate: aspettando l'alba nel parco del Castello di Miradolo

Il Concerto d'Estate al Castello di Miradolo, giunto ormai alla sua settima edizione, presenta quest'anno “Music for 18 musicians” di Steve Reich, musicista di fama mondiale e uno dei padri del minimalismo. Le performance saranno due: mercoledì 21 giugno al calare della sera e domenica 25 giugno al nascere del giorno.

16 Giu

"Parchi, Ville e Giardini fioriti": Il Parco del Castello del Miradolo

Domenica 25 giugno, l'itinerario “Parchi, Ville e Giardini fioriti” promosso dalla Fondazione Cosso avrà inizio con la visita del Parco del Castello di Miradolo, per conoscere la storia del luogo, i meravigliosi alberi centenari e le ortensie in fiore.

15 Giu

L'accoglienza selezionata di Castelli Aperti: la proposta della settimana

Un weekend all'insegna della tranquillità e del relax a Rocca Grimalda, Tagliolo Monferrato e Morsasco

13 Giu

Sere FAI d'estate al Castello della Manta

In occasione della grande festa dei luoghi del FAI, venerdì 16 e sabato 17 giugno dalle ore 19 alle 23, il Castello della Manta accoglie il pubblico in un’inedita veste notturna tra visite teatralizzate, picnic a lume di candela e concerti in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo, il Conservatorio di Torino e la Fondazione Dravelli.

13 Giu

Sere FAI d'estate al Castello della Manta

In occasione della grande festa dei luoghi del FAI, venerdì 23 e sabato 24 giugno dalle ore 19 alle 23, il Castello della Manta accoglie il pubblico in un’inedita veste notturna tra visite teatralizzate, picnic a lume di candela e concerti in collaborazione con il Conservatorio di Cuneo, il Conservatorio di Torino e la Fondazione Dravelli.

13 Giu

A Vinadio il Forte è “in carrozza” con il laboratorio per bambini e famiglie

Sabato 17 giugno, a partire dalle 14, presso il Forte di Vinadio avrà luogo il laboratorio per bambini e famiglie dal titolo “Il Forte in carrozza”, promosso dalla Fondazione Artea e dall’Unione montana Valle Stura, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Vinadio.

13 Giu

"Incontri al Castello" al Castello consortile di Buronzo

Domenica 18 giugno avrà luogo il terzo degli “Incontri al Castello”, la rassegna di aperture al pubblico con momenti a tema offerta quest’anno dal Castello consortile di Buronzo.

Logo Castelli Aperti

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.