AGENDA

Eventi Imperdibili

20 Set

CASTELLI APERTI INCONTRA LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Numerosi i beni piemontesi che domenica 23 settembre apriranno le porte gratuitamente

20 Set

ROERO A PORTE APERTE

Il 22 e il 23 settembre itinerari di paesaggi, chiese e castelli promossi dai progetti "Roero coast to coast" e "Uno sguardo sul Roero"

20 Set

A MORSASCO SI SALUTA L'ESTATE CON IL FALO' DEGLI SPAVENTAPASSERI

Domenica 23 settembre 2018 dalle 17,00 giochi di abilità, ascolti musicali, street food, sfilata e falò degli spaventapasseri.

20 Set

FIORISSIMA AUTUNNO

Sabato 22 e domenica 23 settembre torna nel parco di Villa Schella a Ovada, la mostra mercato florovivaistica con piante rare, artigianato, attrezzi, incontri e laboratori per bambini

20 Set

CONCERTO PETITE MESSE SOLENNELLE AL CASTELLO DI MIRADOLO

Il 21 settembre, alle ore 21.00, il progetto artistico Avant-dernière pensée inaugurerà il calendario autunnale delle attività della Fondazione Cosso con la propria rilettura della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini, in occasione del 150° anniversario della scomparsa del compositore.

20 Set

LE INIZIATIVE DELLA RETE MoMu (MONFERRATO MUSEI) PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) promosse dal MIBACT la rete Momu Monferrato Musei propone una serie di attività che hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini al patrimonio culturale.

20 Set

IL MAR DI VENTIMIGLIA E IL POLO MUSEALE DELLA LIGURIA INSIEME PER LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Itinerario di visita sul tema di Dioniso/Bacco, dei della condivisione. I piaceri della tavola, del vino e del divertimento

20 Set

VILLA DURAZZO PALLAVICINI: IL PROGRAMMA DEL WEEK END

Sabato 22 settembre riapertura al pubblico della Sala Etrusca della Coffee House e visita esoterico - massonica al chiaro di luna. Domenica 23 visita congiunta tra il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone e il parco di Villa Durazzo Pallavicini e inaugurazione ufficiale della Sala Etrusca con la speciale partecipazione dei musicisti del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova

12 Set

CASTELLI APERTI: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA 16 SETTEMBRE

Tutte le dimore storiche in Piemonte aperte con orari e informazioni

11 Set

LA SCOPERTA DELL'ARTE AL FEMMINILE: CARMEN BARUCCHI ARMEY

Le sale dei sottotetti del castello di Monastero Bormida ospiteranno dal 15 settembre al 21 ottobre una personale dell'artista piemontese

11 Set

"IL FIORE DELLA VITA" a VILLA TORNAFORTE

L'evento - dedicato al Benessere Olistico in Granda - si terrà nei giorni di sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 all'interno del parco di Villa Tornaforte.

11 Set

VOCI E MUSICA JAZZ AL CASTELLO DI ROCCA DE' BALDI CON IL CONSERVATORIO DI CUNEO

Domenica 16 settembre alle ore 17,30  il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo terrà uno dei suoi Concerti al Castello di Rocca de Baldi.
Quest’anno l’appuntamento è con i musicisti del dipartimento Jazz e con gli studenti del METS – dipartimento di Musica Elettronica & Tecnici del Suono, che cureranno l’amplificazione del suono.

11 Set

MANIFESTAZIONE PER IL 150° DELLA NASCITA DI GIUSEPPE PELLIZZA DA VOLPEDO

L'Associazione Pellizza, ha organizzato un calendario di eventi che prevede un appuntamento ogni fine settimana. Sabato 15 settembre duo pianoforte e violino

11 Set

BURONZO: III GIORNATA DEI SETTE CASTELLI

Domenica 16 settembre 2018 si rinnova a Buronzo il fascino della “III Giornata dei Sette Castelli”: un ricco programma che comprende momenti dedicati al cicloescursionismo e alle passeggiate slow, al teatro, alla musica, ai libri e alle visite guidate, con un occhio di attenzione alle eccellenze enogastronomiche della terra di Baraggia. 

11 Set

ESPOSIZIONE CANINA AL CASTELLO DI PIOVERA

Domenica 16 settembre per il quinto anno consecutivo nel parco del castello si svolgerà l’esposizione canina. Oltre a sfilate e percorsi per i cani: battesimo della sella, passeggiata con i pony, banchetti a tema, prove di tiro con l’arco, esibizione UD Games, Scent Game...

10 Set

TI RACCONTO IL CASTELLO: LE MEMORIE

Il Castello della Manta apre le porte per una serie di appuntamenti a tema per permettere ai visitatori di scoprire a fondo la sua storia e le sue bellezze.
Domenica 16 settembre verranno svelate le memorie di persone legate storicamente a questo luogo.

05 Set

NEL GIARDINO: DIALOGO CON CLARENCE BICKNELL

Sabato 8 settembre alle ore 17.00, nelle Sale del nuovo percorso espositivo del Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi” (MAR) verrà inaugurata la mostra di Andrea Guerzoni, uno dei più importanti e poliedrici artisti del nord Italia.

05 Set

DECLINAZIONI DELL'ANIMA

Torna per la settima volta nel Castello di Magliano Alfieri il convegno sulla figura dell'angelo come ponte tra cielo e terra. Due giorni di riflessione, dialogo, emozioni e musica in un clima di serena laica spiritualità.

05 Set

SETTEMBRE: CASALE CITTA' APERTA RADDOPPIA

Torna nel mese di settembre Casale Città Aperta, la tradizionale e gradita iniziativa che permette di visitare gratuitamente i principali monumenti casalesi.
In occasione della Festa del Vino del Monferrato, la manifestazione raddoppierà e si svolgerà quindi, oltre che nel canonico secondo fine settimana del mese anche in quello successivo, il primo della kermesse enogastronomica.

05 Set

GLI "EX VOTO" DI GALLINA A PALAZZO SALMATORIS DI CHERASCO

Da sabato 1° settembre fino al 14 ottobre  le antiche sale dell'edificio storico ospiteranno la mostra dell'apprezzato artista langarolo.

04 Set

AL FILATOIO DI CARAGLIO IN MOSTRA ABITI E DOCUMENTI DELLA RACCOLTA DI FRANCESCO CAMPIDORI

L'esposizione fino al 16 settembre sarà visitabile giovedì, venerdì e sabato dalle 14.30 alle 19.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00

29 Ago

MUSICA ANTICA CON L'ENSEMBLE ROSACES AL CASTELLO DI MORSASCO

Sabato allo ore 21,30 al castello di Morsasco riprendono i “Da Vinci concerts in Morsasco” organizzati nell’ambito della collaborazione tra la casa discografica nipponica Da Vinci Publishing e dimora storica.
Protagonista dell’appuntamento del 1° settembre è il Trio francese “Ensamble Rosaces”

29 Ago

WITJAI il gene verde della razza umana

Dai viaggi di Gianluca Balocco in Ecuador tra il 2014 e il 2016 e dal suo incontro con le popolazioni Shuar, nasce l’opera Witjai, "io esisto" in mostra al Castello d'Albertis

29 Ago

NOTTURNO IN CASTELLO

Venerdì 31 agosto speciali visite guidate serali del castello della Manta con la possibilità di un pic nic sotto le stelle.

29 Ago

SCOPRIMASINO - CURIOSANDO DIETRO PORTE CHIUSE

Domenica 2 settembre il castello svela le sue stanze abitualmente chiuse al pubblico con un percorso tra locali normalmente inaccessibili e passaggi segreti, le cantine e l'antica fortezza medievale.

22 Ago

GLI APPUNTAMENTI DEL 26 AGOSTO DI CASTELLI APERTI IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA

Sono numerose e diversificate  le proposte che anche nell’ultima domenica di agosto verranno offerte al visitatore nell’alessandrino.

22 Ago

PICCOLO FESTIVAL DELLA FELICITA' A MONTICELLO D'ALBA

"L’intera giornata sarà un invito a diventare costruttori di felicità, a non smetterle di cercarla, ad impegnarsi per raggiungerla.
Non quella spicciola e sfuggevole che si consuma in un attimo, ma quella pur altrettanto momentanea data dalla consapevolezza di poter affrontare la vita e le sue difficoltà.."

22 Ago

CASTELLO IN FESTA 2018 - MOSTRA "ARTISTI BURONZESI"

durante la festa patronale le sale del castello consortile di Buronzo ospiteranno una mostra, che per il 2018 l’Amministrazione Comunale, affiancata all’associazione “Amici del Castello di Buronzo”, ha voluto dedicare ai talenti locali, intitolandola “Artisti buronzesi”.

22 Ago

UOMINI DI CHIESA, UOMINI DI CULTURA

Al castello di Rocca de’ Baldi nuovo appuntamento con la famiglia Morozzo

19 Ago

EVENTI AL CASTELLO DELLA MANTA

Venerdì 24 agosto pic-nic serale in giardino e, a seguire speciale visita guidata in notturna. Domenica 26 visita tematica "Arte e natura in castello"

19 Ago

PROMOZIONE PALAZZO REALE DI GENOVA E ACQUARIO

Fino al 30 settembre 2018 Palazzo Reale e C-way, il Tour Operator dell’edutainment, offrono ai visitatori una speciale occasione all’insegna della cultura. Con la nuova offerta, Genova presenta un prodotto culturale e turistico di grande impatto, che permette di scoprire tre delle eccellenze cittadine tra arte e natura.

19 Ago

NAKIS PANAYOTIDIS "ELEGIE DIPINTE"

La mostra del grande artista ateniese che sarà visitabile fino al 16 settembre

09 Ago

FERRAGOSTO CON CASTELLI APERTI

Scoprire il Piemonte da un punto di vista inedito: è questa la proposta di Castelli Aperti che anche per il giorno ferragosto offre varie possibilità di visita dei numerosi beni aderenti al circuito

09 Ago

PASSEGGIATA CON GUSTO A VILLA TARANTO

Nella giornata di domenica 12 agosto il giardino diventerà meta degli appassionati dei fiori e delle golosità culinarie, che saranno proposte dallo chef del Caffè and Bistrot Villa Taranto. Un’ opportunità che unirà un'esclusiva visita guidata del Giardino e uno sfizioso pranzo.

09 Ago

FESTA DEL PRINCIPATO DI MASSERANO

Sabato 11 e Domenica 12 agosto esposizione al Palazzo dei Principi Masserano della collezione di monete antiche del Principato e visite guidate nei siti del Museo.

09 Ago

CASALE CITTA' APERTA: DOMENICA 12 AGOSTO C'E' L'EDIZIONE ESTIVA

L’edizione di agosto di Casale Città Aperta in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si adegua al calendario del Mercatino e sarà quindi calendarizzata in una sola giornata, domenica 12 agosto e con un numero ristretto di monumenti.

09 Ago

IL CASTELLO DI MIRADOLO E IL SUO PARCO: STORIA DI UNA RINASCITA

Domenica 26 agosto alle 16.30 il racconto dell’imponente progetto di recupero avviato dalla Fondazione Cosso nel 2007 per permettere al Castello e al giardino storico di rinascere e ritrovare l’antico splendore.

09 Ago

GLI APPUNTAMENTI SPECIALI DI AGOSTO A VILLA DURAZZO PALLAVICINI

Visitare il parco all'alba, osservare le vetrate del castello illuminate di viola, coccolarsi con le colazioni del bistrot, divertirsi con i giochi d'acqua, navigare con le barchette nel lago grande...

09 Ago

VISITE AI GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA AD ALASSIO NEL MESE DI AGOSTO

In fiore la collezione di Agapanti, le Ninfee, i Fiori di loto, le Hydrangee, i Plumbago e gli Ibischi.
Per una pausa ristoratrice, sosta al bar o al ristorante Nove di Giorgio Servetto.

09 Ago

GIORNI DI FESTA AL CASTELLO DELLA MANTA

Per vivere il Ferragosto all’insegna della cultura e della bellezza, il Castello della Manta sarà aperto per proporre narrazioni speciali ai suoi visitatori.
Le visite alla scoperta degli straordinari affreschi del Salone Baronale e della Chiesa castellana prenderanno avvio ogni ora, a partire dalle ore 10.30 fino alle 18.

Logo Castelli Aperti

Utilizzando questo sito web, acconsenti all'uso dei cookie. Leggi la nostra politica sui cookie.