Nello specifico Castle in a Click prevede l’attivazione di un servizio di biglietteria on line che permette al visitatore di prenotare l’ingresso sulla base delle disponibilità di apertura della struttura, contingentando così i flussi di persone. Il biglietto consente l’accesso ad ulteriori servizi quali la prenotazione di una guida personale, la partecipazione agli eventi, la prenotazione di visite esperienziali e, dove disponibile, una rete WI-FI intranet interna al castello, l’accesso con il proprio smartphone ai contenuti multimediali della struttura, a partire dall’audioguida in multilingua.
Castle in a Click sostiene inoltre singole iniziative di ricerca ed apertura delle biblioteche e degli archivi privati con l’obiettivo di far conoscede l’immenso patrimonio librario delle dimore storiche piemontesi spesso poco conosciuto al visitatore.
Il progetto si propone di valorizzare i beni del circuito di Castelli Aperti tramite eventi di ambito culturale, artistico e letterario strutturati in un calendario e visite esperienziali da proporre in maniera stabile. Verrà riservata particolare attenzione al target delle famiglie e dei bambini.