Castelli Aperti | Tra Borghi, Ville e Castelli

Home   

Il progetto

Strutture

Download

Calendario

News

Itinerari

Mappa

   Info e contatti

 

 

Complesso museale e centro studi G. Avena di Chiusa Pesio

Complesso museale e centro studi G. Avena di Chiusa Pesio

Cenni storici
Il Complesso Museale e Centro Studi Cav. Giuseppe Avena ha sede nell'antico Palazzo Comunale di Chiusa Pesio e si compone di quattro diverse sezioni: Collezione della Regia Fabbrica de' vetri e cristalli, Collezione delle Ceramiche, I Bronzi del Monte Cavanero e la Documentazione storica sulla resistenza. Il complesso è una costruzione di impianto quattrocentesco, in pieno centro storico, all'incrocio fra Via Mazzini e Piazza Cavour, dove si trova il Palazzo del Marchese, attuale sede comunale.Il Palazzo è caratterizzato dalla grande torre civica quadrata, che si erge sugli edifici circostanti, e dalle bellissime stanze interne, molte delle quali conservano soffitti a botte affrescati. Di particolare interesse un affresco seicentesco raffigurante l'Immacolata Concezione.

 

Caratteristiche della visita
L'allestimento del museo consente di visitare quattro diverse sezioni:
Collezione della Regia Fabbrica de' vetri e cristalli: la sezione ripercorre la storia della vetreria reale impiantata a Chiusa di Pesio nella seconda metà del ‘700 attraverso tecniche di produzione, antichi arnesi per la produzione del vetro e manufatti di grande pregio
Collezione delle Ceramiche: sezione che documenta la produzione del vasellame di terracotta e terraglia a Chiusa di Pesio dal XVII sec. sino agli anni '80 del XX sec. La raccolta offre la visione di preziosi manufatti che testimoniano l'importanza storica ed artistica di Michele Giordana, di Giuseppe Barberis, dei F.lli Gabutti, e della Ceramica Piemontese.
I Bronzi del Monte Cavanero: la mostra documenta il rinvenimento di un ripostiglio di bronzi, ambre e vetri deposto agli inizi dell'VIII sec. a.C sul monte Cavanero da un artigiano esperto nella lavorazione del metallo.
Documentazione storica sulla resistenza: museo della memoria storica del territorio negli anni della guerra della lotta di liberazione, attraverso percorsi espositivi e multimediali. Il visitatore può approfondire aspetti particolari della storia degli anni di guerra e dell'intero ‘900.


Curiosità
Monumenti cittadini: Palazzo del Marchese, Complesso Museale e Centro Studi Cav. Giuseppe Avena, Chiesa di sant'Andrea, Parrocchiale, SS. Annunziata, San Rocco e Sant'Anna
Nei dintorni: Certosa di Pesio, Castello di Mirabello, villino di caccia del Mombrisone, chiese e piloni Campestri, parco naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, collezione fotografica Michele Pellegrino, area archeologica, cimitero partigiano
Prodotti tipici: i funghi, il marrone, i formaggi
Sport: Pesca sportiva, arrampicata, mountain bike e cicloturismo, equitazione, racchette da neve e sci alpinismo
Eventi: giugno, Chius'Arte; fine agosto-inizio settembre, Chiusa Aperta

 

 

 

 

RICERCA AVANZATA

Tipologia

Provincia

Struttura

APERTURE

Aperture 2010:
aprile: domenica 18, 25
maggio: sabato Primo Maggio, domenica 2,19,23,30
giugno: domenica, 6,13,20,27
luglio: domenica 4,11,18,25
agosto: domenica 1,8,Ferragosto,22,29
settembre: domenica 5,12,19,26 (aperto nella Giornata del Patrimonio)
ottobre: domenica 3,10,17,24

Orario: ore 10.00-12.30 ; 15.00-19.00.

Costo biglietto: intero 3 euro, ridotto 2 euro (dai 7 a 14 anni, over 65 anni, soci ACLI, TCI, Marcovaldo, +E20); gratuito minori di 6 anni, giornalisti con tesserino.

Valida Tessera Abbonamento Musei

Aperto tutto l'anno


INFORMAZIONI

COMPLESSO MUSEALE E CENTRO STUDI G. AVENA DI CHIUSA PESIO
Piazza Cavour, 15
12013 Chiusa Pesio (CN)
Tel: +39 0171 734990
Email: ufficio.turistico@vallepesio.it

CARATTERISTICHE

DIMORA (castello, villa, palazzo) con uso prevalentemente residenziale

 
 

Castelli Aperti 2010 - P.Iva 22458912647758 - Powered by Blulab